Messaggio dell’ Associazione del Libero Pensiero Francese all’Associazione del Libero Pensiero Italiano
Omaggio a Giordano Bruno, 2016-02-17
Cari Compagni e Amici, vi giunga il saluto della Federazione Nazionale del Libero Pensiero francese (la Fédération Nationale de la Libre Pensée (France)) in occasione di questa cerimonia che commemora quell’immenso libero Pensatore che fu Giordano Bruno, martire della ragione.
Giordano Bruno aveva adottato il sistema copernicano, condannato dalla Chiesa. Giordano Bruno aveva compreso che l’immagine della sfera celeste era errata e che l’universo era infinito. Ci fu una catena intellettuale che collegò Copernico a Giordano Bruno, poi a Galileo Galilei e a Giovanni Keplero. Da questo grandioso movimento del pensiero fu generato il Rinascimento, quel grande movimento culturale che ebbe la sua origine in Italia prima che in tutti gli altri paesi d’Europa.
Giordano Bruno fu dichiarato eretico e bruciato vivo, ma, come voi dite così giustamente, eresia è il diritto alla libera scelta. E’ il diritto di pensare in modo indipendente. Il movimento della ricerca scientifica si rimise in moto durante il Rinascimento e Giordano Bruno ne fu un precursore. Secondo tutte le religioni dunque, gli scienziati sono per forza degli eretici.
Con tutto il nostro cuore noi rivolgiamo tutti i nostri auguri di successo alla vostra bella manifestazione del 17 febbraio 2016 nella piazza di Campo di Fiori di Roma. Con tutto il nostro cuore sosteniamo l’affermazione della vostra volontà di rimettere più che mai la laicità al centro della vita sociale e politica dell’Italia. Sì, la laicità è uno dei fondamenti della democrazia! Noi sosteniamo anche i vostri sforzi per partecipare all’aspirazione internazionale per la separazione tra gli Stati e le Chiese. Non abbiamo dubbi che il vostro omaggio « nel nome di Giordano Bruno » appassiona e motiva tutti quanti i partecipanti alla cerimonia.
Giunga a voi tutti il nostro fraterno saluto!
Jean-Sébastien Pierre,
Presidente della Fédération Nationale de la Libre Pensée (France)